In questa sezione abbiamo inserito le domande più frequenti che ci vengono rivolte in merito all’ozono e al nostro dispositivo MV1, dando risposte che speriamo possano essere d’interesse e/o di chiarimento. Per ulteriori domande o maggiori informazioni, potete scriverci compilando il form nella sezione “Contatti” oppure telefonando direttamente in sede.
D: il vostro dispositivo uccide il virus Covid-19?
R: non esiste documentazione che possa affermare questo, ma attualmente i l’’ozono è riconosciuto dal Ministero della Sanita (protocollo n. 24482 del 31 luglio 1996) come presidio naturale per la sterilizzazione degli ambienti contaminati da batteri, virus come la SARS, spore ecc. e infestati da acari, insetti, ecc, e disinfetta 2000 volte (come da ricerca dell’Università degli studi di Napoli) in più rispetto a qualsiasi prodotto tradizionale.
D: il vostro dispositivo è a raggi UV-C o a scarica elettrica?
R: il dispositivo MV01 è a scarica a corona a coefficiente ridotto e genera l’ozono nello stesso modo in cui lo genera in natura il fulmine.
D: il vostro dispositivo può danneggiare macchinari e oggetti?
R: Assolutamente no, dato che il sistema a scarica è il più sicuro ed efficiente attualmente disponibile
D: l’ozono è nocivo? E’ pericoloso usarlo? Può usarlo chiunque?
R: l’ozono è sempre un gas, per cui vanno seguite le indicazioni del protocollo che viene fornito con il dispositivo. Seguendo le indicazioni, non c’è alcun pericolo e può usarlo chiunque in qualunque ambiente che va comunque areato.
D: È obbligatorio l’uso dell’ozonizzatore?
R: no, ma potrebbe presto diventarlo: esistono17 studi scientifici che ne dimostrano la grande efficacia contro i virus e batteri.
D: Che vantaggio c'è ad usare un ozonizzatore rispetto ad altri strumenti come spray disinfettante?
R: potete usare prodotti per la disinfezione ambientale, ma tutte le attività a contatto con il pubblico e tutti gli uffici devono disinfettare ogni ambiente e le relative superfici (compreso i tessuti) almeno 2 volte al giorno. Questo richiede attenzione, tempo, e fatica, nonché prodotti che a fine mese risultano avere un costo elevato, dato che parliamo di modalità d’igiene che d’ora in poi saranno sempre obbligatorie. L’ozonizzatore risulta il metodo più efficace, rapido, sicuro ed economico per assolvere a questi obblighi.
D: Quanto tempo ci vuole per disinfettare una stanza?
R: la tempistica dipende dalle dimensioni, ma mediamente sono sufficienti da 15 a 30 min.
D: se apro la finestra dopo il trattamento per areare l’ambiente, l’igienizzazione viene annullata?
R: no, perché l’ozono sotto forma di gas, insinuandosi in tessuti e materiali, mantiene un temporaneo effetto barriera contro l’eventuale attacco di nuovi virus
D: qual è la differenza tra ozonizzatori a UV e ozonizzatori a scarica elettrica?
R: L’ozonizzatore a UV-C produce ozono tramite l’esposizione di un flusso d’aria ambiente alla luce proveniente da lampade ad ultravioletti con lunghezza d’onda di 185 nanometri. E’ un tipo di tecnologia più economica ma ha tre limitazioni abbastanza importanti:
- produce una concentrazione di ozono piuttosto limitata
- Le lampade UV hanno una vita breve, per cui vanno sostituite frequentemente
- I raggi ultravioletti danneggiano i dispositivi elettronici irraggiati o in prossimità della luce e deteriorano rapidamente tessuti e oggetti.
- I raggi UV sono cancerogeni per gli esseri viventi
Gli ozonizzatori a scarica elettrica producono ozono grazie a passaggio di ossigeno attraverso un campo elettrico ad alta intensità, con un processo molto simile alla generazione dei fulmini. Il nostro dispositivo è quello definito “con scarica a corona a coefficiente ridotto”, richiedere l’uso di aria dell’ambiente e non produce nitrati o scorie dannose, per cui è adatto ad ogni ambiente e non danneggia né dispositivi elettronici, né oggetti. La capacità di generazione di ozono è circa 4 volte superiore a quello dei dispositivi a UV, con conseguente riduzione anche dei tempi di igienizzazione dell’ambiente.